Oggi la conosciamo tutti perché è stata virale su Tiktok per tantissimo tempo, ma solo le vere appassionate dello stile rock la conoscevano anche prima. Stiamo parlando della collana con le perle di Vivienne Westwood: la Mini Bas Relief Pearl Choker.
Si tratta di un girocollo con una fila di perle Swarovski a base di vetro e una fibbia centrale di ottone placcato ricoperta di cristalli Preciosa bianchi. La collana è lunga 40 cm, e il logo centrale ha un’altezza di 1,7 cm, e una larghezza di 2,7 cm.
Questa è la collana con le perle di Vivienne Westwood che conosciamo ormai tutti. Ma c’è da sapere che questo modello è la versione a un solo filo dell’originale Three Row Pearl Bas Relief Choker, a sua volta un girocollo con 3 fili di perle Swarovski (esattamente 92) annodate a mano. Al cui centro si trova il mitico Orb, incastonato di cristalli Preciosa.
Questa collana fu disegnata tra il 1985 e il 1986 e apparse per la prima volta nella sfilata Autunno Inverno 1990.
In questa collana troviamo elementi contrastanti ma che insieme rievocano tradizione, storia e nobiltà, in chiave rock e moderna, quasi futurista.
Ma com’è tornata in voga la collana con le perle di Vivienne Westwood? Nel 2021 si era diffusa un’illustrazione giapponese manga firmata da Ai Yazawa: Nana, in cui compariva questa collana addosso a una delle protagoniste.
Nana è la storia di due ragazze, che si chiamano entrambe Nana ma sono estremamente diverse nel carattere, nel vissuto e nello stile. Una decisa, trasgressiva e scontrosa, con una relazione amorosa tormentata, cantante di una rock band, i Black Stones. L’altra dolce e affettuosa, innamoratissima del suo fidanzato, con un’infanzia perfetta. Non solo le due ragazze, ma anche tutti i personaggi del manga indossano pezzi di abbigliamento e gioielli delle collezioni della stilista Vivienne Westwood, tra cui proprio la celebre Three Row Pearl Bas Relief Choker. Questo perché la mangaka Ai Yazawa era grande fan della stilista.
Da questo momento in poi, la collana fu indossata da tantissime star come Bella Hadid, Dua Lipa, per poi spopolare su Tiktok.
In giro per il web si trovano tantissime lamentele riguardo la collana con le perle di Vivienne Westwood e di come le sue parti metalliche abbiano perso il colore anche dopo qualche giorno. Tutto questo perché il prezzo della collana non è bassissimo.
Ma facciamo chiarezza. La collana Mini Bas Relief è un “costume jewellery” cioè un pezzo di bigiotteria. Le sue parti metalliche quali moschettone, catenine e Orb centrale, sono fatte di ottone. Questa info la si trova tranquillamente nella scheda prodotto su viviennewestwood.com.
L’ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco la quale, sì, perde abbastanza facilmente la sua placcatura. Queste parti in ottone sono a loro volta ricoperte con delle placcature color oro, color platino e color oro rosa. Attenzione: non oro, platino e oro rosa, ma “color” oro, “color” platino e “color” oro rosa. Troviamo poi perle Swarovski e cristalli Preciosa.
Che cosa paghiamo quando acquistiamo la collana con le perle di Vivienne Westwood? Il nome e le idee di una stilista rivoluzionaria e sovversiva, non certamente un gioiello che sia per sempre. Detto questo, ognuno faccia le sue conclusioni e decida se acquistarla o no.
Essendo una collana di ottone con una placcatura di un metallo non definito ma color oro, platino e oro rosa, sul sito si consiglia di indossarla sempre come “tocco finale”, dopo il profumo, dopo la lacca e dopo il trucco per non rovinare il metallo, le perle e i cristalli.
Per pulirla, invece, si consiglia di utilizzare acqua tiepida con un pochino di detersivo delicato, di risciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido.
Se anche tu sei un’amante della collana con le perle di Vivienne Westwood e in generale ti piacciono i gioielli e gli accessori in stile rock, seguimi sui miei canali social, per tenerti sempre aggiornata su nuovi articoli e contenuti!
Girl, You rock!
Roberta N.
iscriviti alla newsletter