Le combo orecchini sono una tendenza per ogni stile: qualsiasi sia il tuo look, una combo orecchini fatta bene è l’accessorio che porterà il tuo look a un altro livello.
Ma a come creare una combo orecchini perfetta che aggiunga davvero quel tocco di stile che fa la differenza?
Innanzitutto cominciamo con delle piccole regolette da tenere a mente per quando creerai la tua prossima combo orecchini.
Il segreto sta nella forma finale: devi cercare di ottenere una sorta di mezzo cuore.
Immagina di tracciare una linea che collega l’elice (la parte dell’orecchio alta dove si pratica l’helix) o l’helix stesso (se lo hai), con il punto più in basso dell’orecchino che hai al primo buco.
Questa è l’area che deve contenere gli orecchini: ovviamente più lungo sarà il primo orecchino, più lunghi potranno essere i seguenti per mantenere una sorta di proporzione ed equilibrio tra le varie lunghezze.
Primo buco al lobo: Usa a questo buco l’orecchino più lungo e più voluminoso, quello che incornicerà il tuo viso e si vedrà principalmente guardandoti di fronte. Vai con orecchini a cerchio (di qualsiasi dimensione), pendenti e a filo. Qui non hai limiti. Io personalmente, uso gli orecchini dei primi buchi uguali a sinistra e a destra. Ma solo perché non amo vedermi con gli orecchini diversi… è questione di gusti personali!
Secondo buco al lobo: cerchietti e saliscendi. Se il primo orecchino è lungo, usa anche cerchietti con pietre e/o pendenti, per mantenere la lunghezza. In genere deve essere più corto del primo orecchino ma se ti piace, puoi anche osare con uno più lungo, che spunterà dietro a questo vedendoti di fronte;
Terzo, quarto e quinto buco: puoi cominciare ad accorciare e introdurre lobetti nella combo. I cerchietti si rimpiccioliscono e cominciano a non avere più pendenti. Alternali seguendo le tre regolette che ho elencato prima senza dimenticare la forma finale del mezzo cuore.
Helix: perfetti gli hoops con o senza pendente, meravigliosi i labret con zirconi dal taglio curvo perché disegnano l’elice (sceglili con il black flat perché sono molto più comodi), e labret con pendenti e se ti piace, osa con i saliscendi.
Infine, non sei obbligata a seguire queste regole: nella moda si sa, non esistono regole. Ma ti saranno molto utili se non sai da dove cominciare a creare una combo orecchini fatta bene, proporzionata nelle forme, nelle lunghezze e anche nei colori.
Se non hai molti buchi alle orecchie ma vuoi comunque creare una bella combo orecchini, prova questi modelli. Se scelti bene e abbinati nel modo giusto, faranno sembrare che tu abbia almeno 3 buchi in più all’orecchio, rispetto a quelli che effettivamente hai.
Earcuff. Famosissimi e ne esistono di tutti i tipi. Puoi portarne insieme anche più di uno o sceglierne uno multi filo.
Multi orecchini lobo. Sono quegli orecchini a lobo che hanno un solo perno (quindi ti basta un solo buco), ma più soggetti tutti attaccati tra loro. Non sono più molto di moda, ma sicuramente salvano la vita e il look.
Multi hoops. Più o meno la stessa cosa di quelli prima, ma con un perno e (solitamente) due o tre cerchi spesso diversi tra loro.
Se ti è piaciuta questa guida alla combo orecchini perfetta, ti consiglio di leggere anche l’articolo sulle combo collane e combo anelli. Sono sicura che ti piaceranno, anche perché sono tra i più letti di questo blog!
Al prossimo articolo!
Roberta di gioiellidiversi
iscriviti alla newsletter