Hai finalmente deciso di comprare le Dr. Martens (ovviamente Dr. Martens originali) ma è il tuo primo paio e non sai riconoscere gli originali dai falsi? Oppure magari ne hai visto un paio usate in un mercatino e, ad acquistarlo senza scatola, non ti fidi tanto?
Qualsiasi sia la tua situazione, eccoti 3 mosse per riconoscere le Dr. Martens originali dalle Dottor Martens false, se quelli che vuoi acquistare proprio non ti convincono.
Seguendo questi consigli, sarai sicuro di fare un acquisto autentico e di qualità.
Una delle prime cose da controllare quando si cerca di distinguere le Dr. Martens originali dalle imitazioni è la cucitura tra suola e tomaia. Di solito, le Dr. Martens autentiche hanno una cucitura è gialla. Tuttavia, è importante notare che alcuni modelli recenti, come le Dr. Martens Mono Black, presentano una cucitura nera. Nonostante questa eccezione, la cucitura gialla è ancora la più comune tra le Dr. Martens originali.
Un’altra caratteristica distintiva delle Dr. Martens originali è la presenza di una fettuccia nera con il marchio giallo ricamato sopra. La fettuccia si trova sul bordo superiore del collare della scarpa, vicino al polpaccio. Da un lato della fettuccia, dovresti vedere la scritta “Air Wair”, che è il nome della suola delle Dr. Martens. Dall’altro lato, invece, troverai lo slogan “WITH Bouncing SOLES”, che indica la peculiarità di questa suola: un cuscinetto d’aria che conferisce alle scarpe un’andatura “molleggiata” tipica dei punk.
La parte inferiore della suola delle Dr. Martens è altrettanto importante per determinare l’autenticità delle scarpe. Controlla che la suola abbia il simbolo della croce in rilievo, che è un marchio distintivo delle Dr. Martens originali. Intorno al simbolo della croce, dovresti notare la scritta “Dr. Martens Air Cushion Sole”, che indica la tecnologia con cui la suola è stata prodotta. Questa tecnologia rende le Dr. Martens ammortizzate e confortevoli da indossare. Alla destra di questa scritta, troverai un elenco di sostanze: “Oil Fat Acid Petrol Alkali” che sono le sostanze a cui la suola è resistente, come oli, grassi acidi, benzina e sostanze alcaline.
Buona fortuna nella tua ricerca e che tu possa presto camminare con stile e comfort con le tue nuove Dr. Martens!
Girl, you rock!
Roberta N
iscriviti alla newsletter