Ma quanti modelli di Dr. Martens esistono in commercio? E quali sono le differenze? Come fare a distinguerli per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto al proprio stile?
Se è arrivato per te il momento di comprare un nuovo paio di Dr. Martens, sicuramente ti starai trovando a dover leggere tantissimi nomi che si riferiscono a diversi design, diversi materiali, diverse suole e colori. Lo so, è un po’ un groviglio di informazioni e può essere complicato orientarsi.
In questo articolo voglio fare un po’ di chiarezza ed elencare tutti i modelli presenti sul sito, con le loro caratteristiche principali. Ci è voluto un bel po’ di studio e di ricerca ma sono riuscita a scrivere l’elenco perfetto di tutti i modelli di stivali DM.
Prima di cominciare però, ti consiglio di consultare questo “glossario”, in cui ho raccolto per te, alcuni termini molto ricorrenti, che ti sarà utile conoscere mentre navighi in cerca delle tue nuove DM.
Ora che abbiamo imparato alcuni termini importanti, cominciamo a vedere i diversi modelli di Dr. Martens.
In questo articolo parliamo di scarpe stringate, mocassini, stivali e stivaletti.
Si tratta di mocassini con nappa, e li trovi in pelle Smooth, in pelle Smooth su suola Bex, su suola Quad platform, in pelle morbida Virginia, nella versione vegana in pelle Felix, con diverse stampe e diverse pelli.
Cominciamo da uno dei modelli di Dr. Martens famoso ma non tanto in voga al momento: gli stivaletti Chelsea, quelli senza lacci ma con l’elastico. Il loro vero nome è Chelsea 2976 e nascono negli anni 70. Li troviamo in pelle Smooth, con la suola Bex, con il platform, con due zip laterali (al posto dell’elastico) e due fettucce, mono, vegan, col tacco alto e in tanti altri modelli e declinazioni più particolari.
Sono le scarpe stringate a 3 occhielli. Si potrebbero dividere in due tipi:
Sono le scarpe stringate a 5 occhielli. Tra le meno scelte dei modelli di Dr. Martens.
Come per le 1461, le trovi su suola classica e su suola quad, mono, vegan.
Sono scarpe stringate a 5 occhielli e sono contraddistinte dalla decorazione sulla tomaia. Le trovi in pelle Smooth e pelle Quilon.
Scarponcini a 5 occhielli con impunture sulla tomaia. Molto alternative.
Li trovi in pelle Smomoth, in pelle Smooth su suola Quad, in diverse pelli e stampe.
Lo stivaletto a 6 occhielli. Tra i meno scelti dei modelli di Dr. Martens.
Trovi il classico stivaletto 101 in pelle Smooth su suola classica, pelle Smooth su suola Bex, pelle Smooth su suola quad, pelle vegana Felix.
Curiosità sugli stivaletti 101: sono a tutti gli effetti gli stivali 1460 ma con 2 occhielli in meno per lato. Questo per rendere più veloce l’allacciatura agli agenti di polizia, per i quali erano stati pensati all’inizio.
Sono gli stivali iconici a 8 occhielli, probabilmente i modelli di Dr. Martens più famosi: quelli con le cuciture gialle, la fettuccia e tutti i tratti distintivi. Sono decisamente tra i più amati in assoluto ed esistono in tantissime declinazioni.
Per orientarti, li puoi dividere in:
Si tratta di stivali che conservano alcune caratteristiche dell’iconico 1460 come gli 8 occhielli, cuciture gialle e fettuccia sommandole a delle altre: sono infatti gli stivali con la zip laterale e il platform. Tra i modelli di Dr. Martens più nuovi, è nato nel 2013 ed è oggi molto in voga.
Qui la storia comincia a complicarsi e sarò anche più precisa. Trovi i seguenti modelli:
Modello Jadon in pelle Smooth con suola quad alta 5,08 cm, e il modello Jadon III in pelle morbida Pisa con suola di 4,7 cm.
Tra i modelli vegani trovi poi Jadon II in pelle Felix con suola 4 cm versione mono e Jadon Max in pelle Oxford con suola Quad Max di 5 cm.
A seguire, l’altro modello con suola Max in pelle Buttero con suola Quad di 6 cm.
Infine, Jadon Hi, su suola Quad di 4,7 cm in pelle Smooth, ma con 10 occhielli (esattamente, 2 occhielli in più per lato).
Anche questi stivali conservano gli 8 occhielli, la fettuccia e le cuciture, aggiungendoci la zip anteriore rimovibile e i platform più alti esistenti nella collezione.
Trovi due modelli in pelle morbida: pelle Pisa con suola Quad Retro Max alta 6,4 cm (la più alta di tutte) e in pelle Nappa con un platform di 5,08 cm.
Poi c’è il modello vegano, in pelle Oxford su suola bex, e altri modelli e declinazioni come pelle verniciata e con stampe.
Si tratta di un modello iconico, con due occhielli in più rispetto al 1460, quindi 10 occhielli, che donano all’iconica calzatura un aspetto ancora più ribelle.
Li trovi in pelle Smooth, pelle Smooth con cuciture bianche, pelle Virginia, e pelle morbida Wanama.
Sono la versione a 14 occhielli delle 1460. Le trovi in pelle Smooth, e in pelle morbida Virginia con il nome di IB99.
Tra gli stivali a 20 occhielli, altissimi, trovi il modello IB60 con ben 20 occhielli in pelle Pisa su suola Bex e stivali platform Audrix in pelle Nappa su suola Quad Neoteric.
Spero che l’articolo ti sia stato utile e soprattutto ti abbia aiutato a districarti meglio tra i tantissimi modelli di Dr. Martens oggi esistenti.
Seguimi sui social, perché parlo spessissimo di anfibi e Dr. Martens. In questo modo potrai tenerti aggiornata sui prossimi articoli!
Girl, you rock!
iscriviti alla newsletter