Questa volta parliamo di scarpe da cerimonia alternative! Lo scorso articolo era stato incentrato sugli abiti da cerimonia e quindi, per fare ancora un po’ di chiacchiera e completare il tema, questa volta parliamo di modelli di scarpe da poterci abbinare.
Tra sandali, decollete e pumps varie c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cominciamo subito, non c’è tempo da perdere.
Se ami il tacco largo, imponente… vertginoso, avrai sicuramente presente le Pumps Medusa Aevitas di Versace. Un modello del 2021, che per me è ormai entrato negli intramontabili. In raso, caratterizzate da un tacco grosso alto 16 cm e doppio plateau foderati con punta quadrata. Chiusura con cinturino regolabile alla caviglia arricchita da strass, e charm Medusa pendente in metallo finitura oro. Delle scarpe da cerimonia alternative, esagerate, perfette per ricevere i complimenti che ti meriti.
Ti converrà cercare un modello simile alle Rockstud di Valentino se ami le borchiette. Un classicone con tacco a stiletto da tenere sempre a mente quando si cerca una scarpa elegante ma con quel tocco rock chic. Sono nate nel 2010 dal genio creativo di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Le borchiette, che letteralmente percorrono tutti i loro cinturini, le rendono grintose e audaci, ma comunque femminili e ultra chic. Da abbinare ad abitini corti, queste sono scarpe che si devono notare, e poi quel tacco così sottile non si può nascondere sotto a un abito lungo. Credo che tra tutte, queste siano quelle che hanno più dupe in circolazione, dal giorno della loro nascita.
Se vuoi una scarpa ultra elegante e raffinata e ti piacciono i volumi morbidi e vaporosi, guarda queste scarpe: Pumps Averly e Sandali con fiocco Aveline di Jimmy Choo e prova a cercare qualcosa di simile. Si tratta praticamente della stessa scarpa ma rispettivamente in versione pumps e sandalo. Il grande fiocco di tulle si trova dietro alla caviglia su di una scarpa e sulle dita sull’altra scarpa. Divertenti, vistose, e super romantiche.
Se nelle occasioni quali cerimonie ed eventi, preferisci gli strass puoi scegliere un paio di scarpe da cerimonia alternative come le Glamor di Steve Madden. Questi sandali con zip sul tallone e tacco a stiletto, hanno una cascata di strass che dalla caviglia cade su tutto quanto il piede. Sicuramente ti aiuteranno a brillare.
Se ti piace lo stile un po’ urban, e non hai paura di osare con delle scarpe da cerimonia alternative (ma davvero tanto alternative), ti piaceranno i Sandali Nova di Alexander Wang. Sono dei sandali con tacco a stiletto alto 10, 5 cm, in pelle nera e fascetta in pvc trasparente, con borchie a sfera su tutto il bordo della suola. Difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa delle tue scarpe, e sarà solo per un motivo: perché loro non hanno avuto il coraggio di indossarle a una cerimonia.
In generale, sì a tessuti ultra chic ed eleganti, ma insoliti per le scarpe come il pizzo e il tulle, rigorosamente nero. Sì a elementi decorativi applicati sulla scarpa come catene e fibbie, per un tocco rock e sì anche a piume e rouches, per un tocco romantico e un po’ sognatore ma con una punta di eccentricità.
Infine, come sempre, si a tutto quello che ti fa sentire a tuo agio, e che rappresenta nel migliore dei modi la tua personalità, oltre che farti stare comoda in giornate lunghe e impegnative come le cerimonie. A tal proposito, non farti problemi a mettere in auto le scarpe di ricambio: in estate le Converse andranno bene mentre in inverno osa con gli anfibi.
iscriviti alla newsletter